Un'idea ambiziosa, una filosofia lungimirante, una metodologia di eccellenza e innovativa

Un progetto unico nel suo genere
L’idea è di condivisione con gli Staff tecnici dei Club (allenatori, educatori, fomatori, istruttori ecc.), ed ha come presupposto la diffusione attraverso l’insegnamento, della pratica di SenseBall metodologia didattica intelligente
Sentivamo la necessità di diffondere il nostro modo diverso di intendere e di vivere l’insegnamento del calcio ai bambini e ai ragazzi ; non esasperato e più pacato. che contraddistingua noi e chi ha le stesse nostre idee.
Il binomio calcio/ formazione tecnica è alla base dell’attività delle attività del Lab, perché consideriamo l’addestramento della tecnica individuale come aspetto primario, il punto da cui partire per formare un giovane calciatore.
Una buona tecnica di base, consente, di agire in autonomia in ogni situazione di gara.
Una adeguata abilità tecnica permette un apprendimento più efficace e veloce ed è fondamentale nello sviluppo delle capacità nell’1>1, la base di ogni situazione di gioco.
Da qui un impegno in molteplici attività, sia formative che di ricerca e studio.
Nel nostro obiettivo rivestono una particolare importanza l’aspetto di una didattica intelligente e quello cognitivo-socio-educativo viene prima ancora di quello agonistico.
L’idea è quindi di formare un Team di istruttori formatori che a loro volta siano in grado di formare affiancando altri colleghi e i nuovi Club che si avvicinano alla metodologia e diventino per questi una guida, un riferimento ed una risorsa.
Con questa idea ambiziosa, con lungimiranza, cercheremo di diffondere una metodologia didattica di eccellenza che può diventare parte integrante del vivere quotidianamente l’insegnamento del calcio.
il Team di SenseBall Italia